Uno dopo l'altro, in questa area intervisteremo tutti i Coordinatori regionali per raccontare come sono nate le varie aggregazioni, quali successi possono ottenere e quali criticità devono affrontare. Prevediamo di aggiungere una nuova intervista ogni mese.

Sicilia: Fatti, non parole

Per Michele Girone, presidente della Federazione Diabete Sicilia, la sfida è aumentare il numero di Associazioni iscritte e quindi la rappresentatività. Come? Portando risultati concreti e mostrando con i fatti che aderire a un'aggregazione non comporta perdite di ‘sovranità’, afferma.

Lombardia: A quota quaranta

Con l’adesione di sei Associazioni dei Giovani e di tre dell’età adulta, il CLAD – Coordinamento Lombardia fra le Associazioni Diabetici, rappresenta a tutti gli effetti la Lombardia e i suoi 550.000 diabetici nei confronti di Istituzioni e Società.

Piemonte: Un Coordinamento Regionale per difendere i diritti e cogliere le opportunità

In meno di un anno – con un dialogo serio e costruttivo – il Coordinamento fra le Associazioni di persone con diabete Piemonte - Valle d'Aosta si è costituito ed è ora pienamente attivo nel dialogo con la Regione per migliorare l’assistenza alle persone con diabete.

Emilia Romagna: Strutturati per contare davvero

Fe.D.E.R, sigla di Federazione Diabete Emilia Romagna ha avviato un rapporto stretto e propositivo con le autorità regionali fornisce servizi alle Associazioni soci e organizza diverse iniziative. Merito, afferma Rita Stara, di uno statuto e di una prassi democratica condivisa e di una struttura molto chiara.

Veneto: Tutto su un foglio di carta

Il Coordinamento Associazioni Veneto si basa su poche regole condivise e su un quotidiano e fitto scambio di informazioni e di pareri, via mail, con i rappresentanti di tutte le Associazioni che consente al Coordinatore di essere rappresentativo e credibile nel dialogo con  le sedi istituzionali (Regione, Provincia, Comune, USLL)

Logos
Diabete Italia Onlus
c/o Legalitax Studio Legale e Tributario, Via Flaminia, 135 – 00196 Roma - C.F. 97332370580 - P.I. 12150181001
info@diabeteitalia.it - webmaster: www.uela.it
AMD OSDI SIEDP SIMG A.G.D. ITALIA Aniad Diabete Forum