Diabete Italia Onlus - Diabete Notizie
 
 
 
 
 
24/11/2015
Diabete Notizie: Webinar Diabete Italia Academy il 25 novembre alle 18:30 Screening del fondo oculare: cosa possono fare le Associazioni?

Cosa possono fare concretamente le Associazioni per favore l'aderenza allo screening del fondo oculare? Questo il tema di un seminario on line organizzato da Diabete Italia domani 25 novembre alle 18:30. Per iscriversi cliccare qui.   

Si può seguire il webinar da qualsiasi PC o Smartphone ma è necessario iscriversi.

Tiziano Melchiorre segretario generale della Internatiinal Agency for the prevention of blindness parlerà e risponderà alle domande pervenite on line dai partecipanti su come trasformare il labirinto della prenotazione ed effettuazione dello screening in un percorso ordinato e facile da seguire.

Parleremo di esperienze-pilota nelle quali il centro di Diabetologia prenota direttamente la visita e riceve automaticamente ai referti, o di casi in cui la fotografia della retina viene presa dagli infermieri del Centro di Diabetologia senza la presenza dell'oculista durante la visita diabetologica.

Sono tutti interventi a costo zero per la ASL, procedure che una Associazione può mettere in atto coinvolgendo le Diuabetologie, le Oculistiche e le Direzioni Sanitarie degli Ospedali e e delle Asl di riferimento.

Appianare questi ostacoli significa aumentare l'aderenza ai controlli e prevenire le gravissime situazioni che si possono sviluppare se si interviene in ritardo.

Parleremo della tecnologia che consente oggi appunto di separare l'esame dalla refertazione effettuate a distanza o dei sistemi che permettono di effettuare l'esame senza udire il collirio (altro ostacolo perché impedisce al paziente di guidare dopo l'esame). Parleremo dei retinografi mobili che possono essere portati nelle località discoste.

Lo IAPB ha partecipato alla ultima edizione della Giornata Mondiale del Diabete organizzando 60 eventi di informazione sulla retinopatia diabetica.

Diabete Italia Web Academy è un progetto sviluppato nell'ambito del programma Occhio al diabete (www.occhioaldiabete.it).


 
 
 
 
Non desidero piĆ¹ ricevere messaggi e-mail da Diabete Italia clicca qui
Desidero suggerire altre persone alle quali inviare questa newsletter clicca qui
 
 
 
 
 
 
Diabete Italia Onlus - via Pisa 21 - 00162 Roma - C.F. 97332370580 - P.I. 12150181001 - info@diabeteitalia.it - webmaster: www.uela.it