Diabete Italia Onlus - Diabete Notizie
 
 
 
 
 
08/09/2016
Diabete Notizie: VI Conferenza: 60 Associazioni e 120 partecipanti

Centoventi rappresentanti di 60 Associazioni fra persone con diabete, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato alla VI edizione della Conferenza Nazionale fra le Associazioni organizzata, come ogni anno, da Diabete Italia.

Per due giorni, sabato 3 e domenica 4 settembre, i rappresentanti del Volontariato hanno discusso con autorevoli esperti alcuni dei temi più caldi dell’assistenza alla persona con diabete. Nella relazione iniziale Paola Pisanti ha fatto il punto sullo stato di applicazione del Piano Nazionale Diabete chiedendo, fra le altre cose, a Diabete Italia, di collaborare con Coordinamenti, Associazioni e Società Scientifiche per spingere le Regioni verso un’applicazione vera del Piano. Il Ministero è impegnato nel monitoraggio non solo dei provvedimenti amministrativi ma della loro applicazione reale.

Nel corso di una tavola rotonda, rappresentanti dei Coordinamenti/Federazioni fra le Associazioni di Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia, Sardegna, Toscana e Trentino Alto Adige hanno confermato le grandi diseguaglianze nell’applicazione del Piano e in generale nell’assistenza alla persona con diabete.

Fra i temi affrontati il rapporto fra Diabete e lavoro, oggetto di una relazione del past president Salvatore Caputo; Diabete e Sport (trattato dal presidente di Aniad Marcello Grussu); Diabete e patente (sul quale ha parlato il diabetologo Pellizzona di Ferrara; l’empowerment della persona con diabete, trattato da diabetologi, infermieri e da Rita Stara di Diabete Forum, è stato ripreso nel take home message di Giovanni Lamenza che ha sottolineato l’importanza del controllo del percorso di cura da parte del paziente.

Fabiano Marra, vicepresidente di AGD ha parlato di pericoli e potenzialità del web per le persone con diabete. Quest’ultima relazione è stata introdotta da Daniela D’Onofrio, fondatrice del gruppo Portale Diabete, in una sessione presieduta da Francesca Ulivi.

Da sottolineare la presenza attiva del Presidente di SIEDP Franco Cerutti, del Presidente dell’OSDI, Katia Speese e del Presidente AMD, Nicoletta Musacchio; quest’ultima ha seguito i lavori dall’inizio alla fine, ribadendo come l’Associazione scientifica creda nel progetto Diabete Italia e sia pronta ad assumere un ruolo attivo e propositivo al suo interno.

Uno spazio è stato dedicato alle iniziative delle aziende farmaceutiche che hanno presentato alcuni aspetti del loro impegno con le persone con diabete: la soddisfazione per i servizi di cura (Sanofi), le conversation map (Lilly), l'App Città per camminare e per la salute (Novo Nordisk) e la ricerca nel trattamento del piede diabetico (Unibell).

Scarica il programma della Conferenza


 
 
 
 
Non desidero piĆ¹ ricevere messaggi e-mail da Diabete Italia clicca qui
Desidero suggerire altre persone alle quali inviare questa newsletter clicca qui
 
 
 
 
 
 
Diabete Italia Onlus - via Pisa 21 - 00162 Roma - C.F. 97332370580 - P.I. 12150181001 - info@diabeteitalia.it - webmaster: www.uela.it