Diabete Italia Onlus - Diabete Notizie
 
 
 
 
 
23/12/2015
Diabete Notizie: Alitalia non richiede più un nulla osta alle persone con diabete

Proprio un anno fa, il pilota di un volo Alitalia negava a una donna con diabete il permesso di salire a bordo di un volo per San Pietroburgo, dichiarandola 'inadatta al volo'. Questo nonostante la donna avesse dichiarato di avere il diabete all'atto della prenotazione e disponesse di tutta la documentazione necessaria. Ne è nata una protesta che ha riguardato tutte le richieste poste da Alitalia alle persone con diabete. Diabete Italia ha raccolto la protesta instaurando un fitto dialogo con la compagnia 'di bandiera'.
Proprio sotto Natale, Alitalia ha comunicato ufficialmente la decisione già presa e comunicata al suo interno sei mesi fa.  Alitalia si adegua quindi alle migliori prassi internazionali e dichiara che:

* I passeggeri con diabete che viaggiano con Alitalia non devono più presentare il nullaosta sanitario, a condizione che non siano stati ricoverati nei 30 giorni che precedono il volo. 
* Solo in questo caso devono chiamare il Customer Center Alitalia al numero 06.65640 per ottenere le istruzioni relative alla presentazione, prima del volo, della documentazione necessaria.
* L'insulina, con i dispositivi necessari per la somministrazione, potrà essere trasportata nel bagaglio a mano e sarà quindi facilmente accessibile durante il volo, E' consentito portare in cabina un quantitativo di insulina sufficiente per l'intero viaggio e non solo per il volo  (volo di andata, soggiorno e volo di ritorno).
* Per superare i controlli di sicurezza in aeroporto è sufficiente esibire il certificato in originale del medico curante, con data non anteriore a 30 giorni.
* Se il volo supera le tre ore di durata, Alitalia offre inoltre la possibilità di prenotare un pasto speciale per persone con diabete.

«Le nuove regole», riconosce Alitalia nel comunicato diffuso ieri, «sono state messe a punto in collaborazione con Diabete Italia». 


 
 
 
 
Non desidero più ricevere messaggi e-mail da Diabete Italia clicca qui
Desidero suggerire altre persone alle quali inviare questa newsletter clicca qui
 
 
 
 
 
 
Diabete Italia Onlus - via Pisa 21 - 00162 Roma - C.F. 97332370580 - P.I. 12150181001 - info@diabeteitalia.it - webmaster: www.uela.it