Abbiamo battezzato Uti (che in latino significa ‘utilizzare’), questa collana di pubblicazioni di Diabete Italia. Una raccomandazione quindi, o meglio un auspicio. Questo primo libretto esprime bene la filosofia della collana. Strumenti di lavoro, magari non esaustivi ma operativi, ricchi di suggerimenti che andranno selezionati, adattati e, perché no, rifiutati dai lettori.

Il target della collana Uti è chiaro: sono le persone che agiscono per migliorare l’assistenza alla persona con diabete.

Fare i conti con noi: Ema, Eupati e HTA

In Europa le Associazioni dei pazienti contano sempre di più. Svolgono un ruolo chiave nel processo di autorizzazione dei farmaci e contano sempre di più nella Commissione e nel Parlamento Europeo. In Italia si apre la prospettiva di una partecipazione attiva nei processi di HTA. Ma per svolgere appieno questo ruolo…

Abbiamo il Piano... e ora?

Diabete Italia ha preparato una guida alla lettura di questo importantissimo ma complesso documento e soprattutto all'utilizzo concreto del Piano Nazionale Diabete da parte delle Associazioni fra persone con diabete e di chi vuole migliorare l'assistenza alla persona con diabete.

Raccogliere fondi per le Associazioni

Questo libretto, in modo molto concreto insegna a sollecitare donazioni da parte dei privati (a partire dagli stessi soci) e ad aziende non necessariamente del settore. Suggerisce tattiche ma soprattutto spiega come impostare le strategie di raccolta fondi tenendo presente che se si vuole raccogliere denaro bisogna mobilitare risorse, coinvolgere.

Guida all'utilizzo del nuovo Manifesto

La nuova edizione del Manifesto dei diritti della persona con diabete, presentata nel 2015 ha diverse novità. Questo libretto le illustra e soprattutto propone delle modalità di utilizzo del documento nella attività delle Associazioni e nel dialogo con le Istituzioni.
Il Manifesto infatti non è sostituito dal Piano Nazionale Diabete. Si tratta di due documenti differenti. Il primo spiega 'perchè' l'Istutuzione deve muoversi e il secondo suggerisce come.

Logos
Diabete Italia Onlus
c/o Legalitax Studio Legale e Tributario, Via Flaminia, 135 – 00196 Roma - C.F. 97332370580 - P.I. 12150181001
info@diabeteitalia.it - webmaster: www.uela.it
AMD OSDI SIEDP SIMG A.G.D. ITALIA Aniad Diabete Forum