Tra le migliaia di studi clinici effettuati ogni anno sul diabete e sulle sue complicanze, alcuni rappresentano delle vere pietre miliari. I loro risultati sono discussi non solo dai Medici ma anche dagli Amministratori e dai dirigenti di Asl e Ospedali. Per una associazione impegnata nel dialogo con queste figure è importante quindi conoscer almeno per sommi capi cosa stabiliscono questi trial. Ogni mese si aggiungerà una scheda relativa a uno studio. 

DCCT - Diabetes Control and Complications Trial

Se i ragazzi e i giovani adulti mantengono l’emoglobina glicata sotto il 7% si  riducono drasticamente i rischi di sviluppare complicanze, seppure al prezzo di un maggior numero di ipoglicemie.

DPS - Diabetes Prevention Study

È possibile prevenire l’insorgenza del diabete tipo 2 in soggetti ad alto rischio diabetico attraverso la modificazione degli stili di vita (dieta e attività fisica).

DPP - Diabetes Prevention Program

Dieta e attività fisica (in misura maggiore) o il trattamento preventivo con metformina (in misura minore) riducono l’incidenza di diabete tipo 2 nelle persone a rischio.

UKPDS - United Kingdom Prospective Diabetes Study

Le complicanze del diabete tipo 2, ritenute precedentemente inevitabili, possono essere ridotte o ritardate migliorando il controllo glicemico e pressorio.

Advance

Un controllo glicemico intensivo/aggressivo, con un obiettivo del 6,5% di emoglobina glicata ottiene una riduzione del 10% degli eventi micro/macrovascolari.

Steno 2

Nelle persone con diabete di tipo 2 e microalbuminuria, il trattamento intensivo riduce di circa 50% il rischio di malattie cardiovascolari e di mortalità per qualsiasi causa.

Glossario - Studi clinici

Un breve dizionario per spiegare alcune parole, locuzioni e concetti spesso utilizzati nella descrizione degli studi clinici. 

Logos
Diabete Italia Onlus
c/o Legalitax Studio Legale e Tributario, Via Flaminia, 135 – 00196 Roma - C.F. 97332370580 - P.I. 12150181001
info@diabeteitalia.it - webmaster: www.uela.it
AMD OSDI SIEDP SIMG A.G.D. ITALIA Aniad Diabete Forum