In questa sezione, per ora solo un abbozzo, Diabete Italia delinea le tematiche relative ai diritti della persona con diabete e raggrupperà, tema per tema, documenti e inziative tese a farli conoscere e a farli valere.

Diritto alla prevenzione e alla diagnosi

Occorre far circolare informazioni e soprattutto iniziative capaci di motivare le persone a migliorare la loro alimentazione e ad aumentare l'esercizio fisico e moltiplicare le occasioni di screening del diabete e delle complicanze.

Diritto all'assistenza

La persona con diabete ha diritto a una assistenza appropriata che comprenda visite sia da parte di una struttura specialistica sia da parte di un Medico di Medicina Generale adeguatamente formato. Ma la persona ha anche il dovere di farsi parte attiva per sollecitare queste visite e i periodici controlli.

I diritti a scuola

La scuola deve garantire la sicurezza dei suoi studenti. L'esecuzione di semplici pratiche quali l'autocontrollo della glicemia ad esempio non deve essere lasciata alla buona volontà dei singoli. Per il resto i genitori chiedono che non vi sia nessuna discriminazione.

I diritti sul lavoro

No alle discriminazioni che ingiustificatamente colpiscono le persone con diabete. Sì alla possibilità di conciliare gli impegni di lavoro con la appropriata gestione del diabete. E attenzione alle continue modifiche nel regime dei permessi e del welfare.

Logos
Diabete Italia Onlus
c/o Legalitax Studio Legale e Tributario, Via Flaminia, 135 – 00196 Roma - C.F. 97332370580 - P.I. 12150181001
info@diabeteitalia.it - webmaster: www.uela.it
AMD OSDI SIEDP SIMG A.G.D. ITALIA Aniad Diabete Forum