Questi dialoghi seppure immaginati (le foto sono di agenzia) riassumono situazioni reali: le risposte che i Diabetologi danno ai problemi più spesso presentati dalle persone con diabete. Prevediamo di pubblicarne due ogni tre mesi. 

 

Il farmaco miracoloso

È positivo che i media riportino alcuni dei risultati della poderosa ricerca scientifica in corso sul diabete. Ma chi li segue deve tener conto che solo una piccolissima parte dei successi ottenuti sulla cavia viene confermata negli studi sull’uomo e che, nel migliore dei casi, il tragitto dal laboratorio alla farmacie richiede 7-10 anni.

Cosa indica l’indice glicemico

Di moda fra chi non ha il diabete, l’indice glicemico non deve essere idolatrato. È sufficiente sapere quali alimenti lo innalzano e quali lo riducono. La morale è sempre quella: preferire sempre gli alimenti che contengono fibre e inserirne il più possibile nella propria alimentazione.

Passare all’insulina per un periodo breve

Fra poche settimane Anna dovrà affrontare un intervento da tempo programmato per una protesi all’anca. Il diabetologo le consiglia di passare da una terapia orale all’insulina anche solo per alcune settimane. Affrontare l’intervento con glicemie perfette riduce infatti il periodo di degenza.

Mio figlio avrà il diabete?

Il compagno di Roberta vorrebbe dei bambini. Anche lei, ma ha paura di trasmettere loro il diabete di tipo 1. Non è una evenienza così probabile, le risponde il diabetologo, che la invita piuttosto a concentrarsi sul controllo della glicemia in modo da iniziare il concepimento in perfetto equilibrio glicemico.

Ma perché devo fare esercizio fisico?

L’attività fisica regolare non serve soltanto a smaltire calorie o ad abbassare la glicemia. Fatto con continuità, l’esercizio fisico modifica la composizione interna del corpo aumentando la massa muscolare e con essa il dispendio delle calorie e l’efficacia dell’insulina.

Logos
Diabete Italia Onlus
c/o Legalitax Studio Legale e Tributario, Via Flaminia, 135 – 00196 Roma - C.F. 97332370580 - P.I. 12150181001
info@diabeteitalia.it - webmaster: www.uela.it
AMD OSDI SIEDP SIMG A.G.D. ITALIA Aniad Diabete Forum