-----

Cosa devo davvero sapere della retinopatia diabetica

Occhio al Diabete cosa devo davvero sapere sulla retinopatia diabetica fa parte della collana Detto da noi. È il documento divulgativo più articolato che esista in italia sullla retinopatia e sull'edema maculare diabetico.

Il libro è composto da quattro parti. La prima è indirizzata a tutte le persone che hanno il diabete (o sono vicine a qualcuno con diabete) e sottolinea l’importanza della prevenzione e dello screening, cioè di effettuare – secondo intervalli precisi – un esame periodico del fondo oculare. Questa parte indica gli intervalli previsti dalle Linee guida e spiega in cosa consistono questi controlli.

La seconda parte è dedicata a chi ha una retinopatia diabetica iniziale. Chi è in questa situazione – nella maggior parte dei casi non evolve e non abbisogna di terapie specifiche – può essere interessato a capire come funziona il complesso meccanismo che porta alla visione e cosa può andare storto.

La terza e la quarta parte sono riservate a chi ha un problema serio di retinopatia diabetica, e deve sottoporsi a cure specifiche. È la sezione più complessa, ma abbiamo ritenuto giusto dare una informazione ampia, più di quanto sia stato mai fatto in lingua italiana in una pubblicazione destinata al grande pubblico.

Per quanto possibile abbiamo mantenuto l’approccio caratteristico di questa collana. Parliamo davvero di cose ‘dette da noi’: da persone con diabete preoccupate dal rischio di perdere la vista. Pur addentrandoci negli aspetti tecnici e clinici, non abbiamo rinunciato a tenere presente il vissuto della persona, dando spazio ad aspetti come la preparazione, l’eventuale dolore, il tempo necessario per eseguire i test e gli interventi.

I testi sono stati realizzati sulla base di un questionario concordato con la pedagogista Marina Trento (Univeristà di Torino) e rivisti insieme ai professori Massimo Porta dell’Università di Torino e Paolo Lanzetta dell’Università di Udine.

La collana Detto da noi comprende opere di divulgazione sul diabete scritte a partire da una indagine su decine di persone con diabete che hanno raccontato i loro problemi e le soluzioni che hanno adottato. Questo libretto è stato realizzato grazie al contributo non condizionante di Novartis Pharma.

Logos
Diabete Italia Onlus
c/o Legalitax Studio Legale e Tributario, Via Flaminia, 135 – 00196 Roma - C.F. 97332370580 - P.I. 12150181001
info@diabeteitalia.it - webmaster: www.uela.it
AMD OSDI SIEDP SIMG A.G.D. ITALIA Aniad Diabete Forum