-----

Conoscere e prevenire le ipoglicemie

Le 'ipo' sono un evento frequente nella vita di una persona con diabete che usa insulina o alcuni farnaci orali. Per fortuna nella stragrande maggioranza dei casi sono ipoglicemie leggere e temporanee, pre-avvertute da sintomi inequivocabili e facilmenre risolvibili. A volte però la crisi ipoglicemica è più seria e questa evenienza anche se rara finisce per condizionare pesantemente lo stile di vita della persona (e della sua famiglia) e perfino la sua autostima.

La formula di Dettodanoi: partire dai vissuti e dall'esperienza delle persone con diabete e dei loro genitori si rivela particolarmente appropriata in questo caso. Grazie a 36 interviste a persone con diabete di ogni età abbiamo raccolto un gran numero di informazioni e consigli che sono stati poi controllati dal Comitato Scientifico di Diabete Italia e sono riassunti in appositi riquadri all'interno della pubblicazione.

Questo libretto è stato realizzato grazie al contributo non condizionante di Novo Nordisk.

Novo Nordisk e Diabete Italia hanno presentato Conoscere e prevenire le ipoglicemie alla stampa, alle Associazioni fra persone con diabete e alle Società scientifiche nell’ambito di un incontro, tenuto a Milano, dedicato alle ipoglicemie e alle prospettive terapeutiche aperte da Degludec, l’analogo lento dell’insulina caratterizzato da durata d’azione superiore alle 42 ore e con un effetto metabolico distribuito uniformemente nel corso della giornata.

«La collana Dettodanoi affronta i temi chiave nella vita delle persone con diabete partendo da interviste in profondità ai diretti interessati. Ed è proprio dalle parole e dalle esperienze delle persone intervistate nel nostro volume che scaturiscono importanti suggerimenti per tutti gli altri», ha notato il Presidente di Diabete Italia, Salvatore Caputo, nel corso del suo intervento.

Logos
Diabete Italia Onlus
c/o Legalitax Studio Legale e Tributario, Via Flaminia, 135 – 00196 Roma - C.F. 97332370580 - P.I. 12150181001
info@diabeteitalia.it - webmaster: www.uela.it
AMD OSDI SIEDP SIMG A.G.D. ITALIA Aniad Diabete Forum