Sono state realizzate negli anni diverse decine di pubblicazioni divulgative sul diabete, molto diverse fra loro ma con un punto in comune: sono state scritte da medici o da divulgatori di professione. Ma nel diabete gli esperti sono almeno due: il Team diabetologico, certamente, e le persone con diabete (e le loro famiglie) le quali nel tempo hanno sviluppato dei vissuti, hanno affrontato problemi ed elaborato soluzioni concrete applicando le indicazioni del Team.

Diabete Italia ha ideato una collana di opere di divulgazione significativamente intitolata ‘Detto da noi’. Ogni tema è affrontato a partire da diverse decine di interviste in profondità a persone con diabete (o famigliari) di ogni età, con ogni tipo di diabete e di terapia, che risiedono nel Nord, nel Centro e nel Sud Italia.

Ogni testo una volta redatto è controllato dal Comitato Scientifico di Diabete Italia. I libretti sono tutti scaricabili dal sito in formato pdf o possono essere richiesti alla Associazione fra persone con diabete (o fra genitori di minori con diabete) più vicina.

Una vecchiaia a colori: il diabete nella terza e quarta età

Un mondo pieno di sfumature e di differenze quello degli anziani. In questo lungo e articolato libretto attraverso la voce di 25 persone emergono sia i timori e le sfide, sia le soluzioni e le sicurezze che le persone dai 65 anni in su hanno raggiunto in relazione al proprio diabete. Un testo utile anche per capire come si può seguire il diabete nella terza età.
› Da questa pagina puoi scaricare gratis il libretto

Aderenza alla terapia: quando la pillola non va giù

Non tutti seguono alla lettera le prescrizioni, soprattutto nel caso di terapie di lungo termine, preventive o comunque dagli effetti non immediatamente avvertibili. Questo fenomeno, chiamato 'non aderenza', è molto diffuso e ha diverse cause. Perché si interrompe o si modifica la terapia? E soprattutto perché non se ne parla con il medico?
› Da questa pagina puoi scaricare gratis il libretto

Come fare l’iniezione di insulina

Secondo alcuni studi, quasi la metà delle iniezioni di insulina effettuate giornalmente è condotta in maniera inappropriata. Causa quindi una assunzione di insulina o inferiore al previsto o ritardata rispetto a quanto atteso (più di rado superiore o anticipata). Detto da noi ha chiesto a 40 fra persone con diabete e genitori quali sono i ‘trucchi’ da loro adottati.
› Da questa pagina puoi scaricare gratis il libretto

Cosa devo davvero sapere della retinopatia diabetica

Questo libro è diviso in tre parti. La prima è legata alla prevenzione, che avviene soprattutto tramite un rigoroso rispetto degli intervalli fra gli esami della vista. Il secondo approfondisce le differenze fra i vari stadi della retinopatia e il terzo capitolo è dedicato alle cure più avanzate per la gestione della retinopatia e dell’edema maculare diabetico.
› Da questa pagina puoi scaricare gratis il libretto

Come calcolare la dose di insulina ai pasti

Definire la dose di insulina per i pasti non è facile. In passato si preferiva seguire diete a contenuto fisso di carboidrati; oggi chi ha il diabete vuole libertà e flessibilità, anche se ciò richiede un po’ di studio e di applicazione. Questo libretto è dedicato sia a chi usa il microinfusore sia a chi utilizza le ‘penne’: è una guida pratica per migliorare le proprie conoscenze.
› Da questa pagina puoi scaricare gratis il libretto

Conoscere e prevenire le ipoglicemie

Leggere ipoglicemie sono un evento relativamente frequente nella vita di una persona con diabete che usa insulina o alcuni farmaci orali. Crisi ipoglicemiche più serie per fortuna sono rare. È possibile comunque prevenire la stragrande maggioranza delle 'ipo' e gestirle al meglio in modo da risolvere in poche decine di minuti. Grazie a 36 testimonianze possiamo capire come.
› Da questa pagina puoi scaricare gratis il libretto

Logos
Diabete Italia Onlus
c/o Legalitax Studio Legale e Tributario, Via Flaminia, 135 – 00196 Roma - C.F. 97332370580 - P.I. 12150181001
info@diabeteitalia.it - webmaster: www.uela.it
AMD OSDI SIEDP SIMG A.G.D. ITALIA Aniad Diabete Forum