In questa sezione alcuni articoli aiutano la persona con diabete e chi le sta vicino a inquadrare meglio gli aspetti davvero importanti della convivenza con il diabete. Non sono spiegazioni cliniche ma supporti e stimoli che nascono dal dialogo fra medici e persone con diabete. Prevediamo di pubblicare due di questi articoli ogni tre mesi.

 

Io ho il diabete e anche…

"Ma io non ho solo il diabete. Ho anche…", pensano in molti quando leggono questi o altri articoli 'sul diabete'. È vero. Pochi hanno 'solo' il diabete di tipo 2. Ma questa non è una buona ragione per trascurare il diabete che – ben gestito – ha sempre riflessi positivi sull'andamento delle altre malattie.

Diversi tipi di diabete

Lo stesso nome:  ‘diabete’ o  ‘diabete mellito’ viene dato a condizioni diverse con un solo punto in comune: l'iperglicemia. La più frequente è il diabete di tipo 2 ma non meno importanti sono il diabete di tipo 1, quello gestazione e quelli  ‘intermedi’ fra 1 e 2.

Quando e come è possibile prevenirlo

Prevenire il diabete di tipo 2 è possibile. E puntando a questo obiettivo si riduce drasticamente anche il rischio di sviluppare ipertensione, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia e altri fattori di rischio. Come si fa? Agendo sulle proprie abitudini.

Obiettivi differenti a seconda dell'età

A seconda del tipo di diabete e dell'età della persona, medico e persona con diabete devono definire insieme obiettivi differenti e personalizzati in termini di emoglobina glicata.

Il diabete nell’anziano

Molte persone con diabete sono anziane. Per certi versi è una età ideale per badare finalmente alla propria salute e impostare uno stile di vita più sano. Diverso il discorso per le persone molto anziane o non autonome.

Il diabete? È una ‘malattia di ragionamento’

Acquisire dal Medico un po' di nozioni sul diabete, verificarle su se stessi con qualche misurazione delle glicemie, con un diario glicemico e alimentare. In questo modo si può riprendere il volante della propria salute e ragionare su quello che si sta facendo.

Quando il diabete inizia presto

Su 10 persone con diabete, una ha il diabete di tipo 1. Deve assumere dall'esterno l'insulina e misurare spesso la glicemia, ma questo non le impedisce di vivere una vita lunga e ricca di soddisfazioni.

Un problema per milioni di italiani

In Italia probabilmente 4 milioni di persone hanno il diabete. Di queste solo 3 lo sanno e non tutte fanno qualcosa per tenerlo sotto controllo. Nel mondo i numeri sono ancora più preoccupanti: il 10% degli americani ha il diabete e in Cina si arriverà nel 2030 a una percentuale simile.

Logos
Diabete Italia Onlus
c/o Legalitax Studio Legale e Tributario, Via Flaminia, 135 – 00196 Roma - C.F. 97332370580 - P.I. 12150181001
info@diabeteitalia.it - webmaster: www.uela.it
AMD OSDI SIEDP SIMG A.G.D. ITALIA Aniad Diabete Forum