-----

La storia di Diabete Italia

Sin dall’inizio degli anni 2000 le Società Scientifiche di Diabetologia italiane, Associazione Medici Diabetologi - AMD e Società Italiana di Diabetologia - SID si sono attivate per promuovere un grande cambiamento culturale nella sensibilità generale verso il diabete e nell’assistenza alla persona che ne è affetta, e questo ha determinato, nel 2002, la nascita dell’Associazione Diabete Italia (DI). L’obiettivo originario di questa Associazione era quello di realizzare la Giornata Mondiale del Diabete promuovendo e coordinando, su tutto il territorio nazionale, iniziative di sensibilizzazione della popolazione sul problema “diabete”.
L’Associazione Diabete Italia si fonda sulla convinzione che l’unione di tutte le varie componenti che in qualche modo gestiscono o che vivono la malattia diabetica possa permetterne la valutazione da tutti i punti di vista e avere un ruolo più determinante nei confronti delle istituzioni a cui ci si deve rivolgere, per affrontare e risolvere al meglio i non pochi problemi sociosanitari delle persone che ne sono affette. Diabete Italia è oggi un’organizzazione che raccoglie medici, operatori sanitari professionisti, associazioni di persone con diabete. Dal luglio 2016 fanno parte di Diabete Italia:

- AGD Italia - Coordinamento Associazioni Italiane Giovani con Diabete
- AMD - Associazione Medici Diabetologi
- ANIAD - Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici
- Diabete Forum - Giovani e adulti uniti per il diabete
- OSDI - Operatori Sanitari di Diabetologia Italiani
- SIEDP - Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica
- SIMG - Società Italiana di Medicina Generale.

Diabete Italia è quindi un’Associazione rappresentativa del mondo del diabete nella sua globalità, una sorta di piazza virtuale in cui si incontrano le diverse componenti creando occasioni di sinergia, scambio di informazioni e di esperienze.

Logos
Diabete Italia Onlus
c/o Legalitax Studio Legale e Tributario, Via Flaminia, 135 – 00196 Roma - C.F. 97332370580 - P.I. 12150181001
info@diabeteitalia.it - webmaster: www.uela.it
AMD OSDI SIEDP SIMG A.G.D. ITALIA Aniad Diabete Forum