Il Coni premia Aniad con la' Stella' - dicembre 2014

Venerdì 12 a Napoli ANIAD - Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici sarà premiata dal CONI con la Stella al merito sportivo "Per la promozione e la diffusione delle attività motorie e sportive fra le persone con diabete".

L'insulina sia erogabile anche fuori regione - dicembre 2014

Straniera' a Milano una bambina di Pordenone. Solo grazie al web ottiene la fornitura gratuita di insulina. Ma Diabete Italia insorge. Ci vuole una norma per garantire che l'erogabilità dei farmaci a carico del SSN sia sempre assicurata a prescindere dal territorio di residenza dell'assistito

 

Alle 15:00 il webinar Diabetologando - dicembre 2014

Giovedi 4 alle 15:00 si terrà un webinar Diabetologando sul tema: Il difficile percorso della persona con diabete all'uscita dall'ospedale, organizzata da Diabete Italia e Italian Barometer Diabetes Observatory.

Un decalogo per far capire che cos'è l'autocontrollo - novembre 2014

Il documento presentato alla Camera il 13 novembre.

Una grande GMD: 715 eventi in 425 città - novembre 2014

Nonostante il maltempo di sabato, anche questa è stata una grande Giornata Mondiale del Diabete.

Diabete e lavoro: Linee Guida per superare il silenzio - novembre 2014

Un Documento di consenso fortemente voluto da Diabete Italia getta finalmente luce e chiarezza sul tema.

Questo sabato e domenica in tutti gli stadi di serie A si gioca un 'anticipo' della Giornata Mondiale del Diabete - ottobre 2014

Complimentandoci con Aniad riportiamo il comunicato stampa della Lega Calcio Serie A

Salvatore Caputo a Uno Mattina - ottobre 2014

martedì 28 ottobre

Coni e Aniad: evento in Lazio - ottobre 2014

Dal 17 al 21 novembre, a Roma, screening dei fattori di rischio del diabete presso il Coni.

Il diabete in serie A - ottobre 2014

Le partite di calcio di serie A dell'1-2 e 3 novembre si apriranno parlando di diabete. È il frutto di un accordo fra Aniad e Coni.

La Toscana approva il Piano e ne finanzia l'applicazione - ottobre 2014

La Giunta Regionale Toscana ha recepito il Piano Nazionale Diabete e stanzia 480 mila euro per applicarlo.

Schede SDO: scesi del 21% i ricoveri per diabete in Italia - settembre 2014

Dai 33.183 del 2012 ai 26.213 del 2013. Lo rivela l'indagine SDO i cui dati sono stati pubblicati oggi dal Ministero della Salute.

Diabete sott'acqua - settembre 2014

Le meraviglie del mondo 'sommerso' sono alla portata delle persone con diabete. Un gruppo di volontari: persone con diabete e genitori, affiancati da diabetologi e insegnanti di diving, organizza corsi aperti a tutti. Il prossimo si terrà a Favignana il 16-19 ottobre. Per informazioni cliccare qui.

 

Ipoglicemia? Racconta la tua esperienza a Dettodanoi - settembre 2014

Il libretto Detto da noi sulle ipoglicemie nasce dalla viva voce delle persone che raccontano come prevengono, vivono e risolvono le loro ipo. Se vuoi potrai essere intervistato brevemente per raccontare in modo anonimo la tua esperienza. Scrivi a info@diabeteitalia.it indicando il tuo nome di battesimo e il telefono.

Un ricordo di Adolfo Arcangeli - luglio 2014

Ci ha lasciati il 28 luglio un grande uomo, un amico, un medico di enorme valore.

Un Pediatra diabetologo nel Consiglio Superiore di Sanità - luglio 2014

Tra i componenti del Consiglio Superiore di Sanità nominati dal Ministro c'è un diabetologo pediatra. Si tratta del professor Luciano Cavallo, docente di Pediatria all'università di Bari e direttore della Clinica Pediatrica. Nel Consiglio, che è composto da 30 membri, non si vedono invece rappresentanti della diabetologia dell'adulto. 

Roma 11 ottobre: incontro dei Coordinatori regionali - luglio 2014

Diabete Italia ha invitato per l'11 ottobre a Roma tutti i Responsabili di Coordinamenti e Federazioni regionali fra Associazioni di persone con diabete, insieme ai Presidenti delle Associazioni nazionali fra persone e fra genitori di minori con diabete.

Ricoverato in ospedale? Racconta la tua esperienza - luglio 2014

Diabete Forum, in collaborazione con il Gruppo Diabete in Ospedale della Associazione Medici Diabetologi, invita a partecipare a un sondaggio, per conoscere le esperienze di chi è stato ricoverato in ospedale sia per un problema legato al diabete sia per altre ragioni.

Varato il Patto per la Salute 2014-2016 - luglio 2014

Con qualche squillo di tromba è stato definitivamente approvato il Patto per la Salute 2014-2016.

I dati 'Barometer' sul diabete in Italia - luglio 2014

È stato presentato il Rapporto “Facts and figures about diabetes in Italy 2014”, redatto sotto l’egida dell’Italian barometer diabetes observatory foundation (Ibdo) e presentato alla 7ma edizione dell’Italian barometer diabetes forum organizzato da Ibdo e Università di Roma Tor Vergata.

Proposta dell'Antitrust: classi omogenee per i dispositivi medici - luglio 2014

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, meglio nota come 'Antitrust' ha inviato al Governo una serie di suggerimenti tesi ad aumentare la concorrenza e a liberare i mercati.

Spesa farmaceutica: Ospedaliera fuori target, Territoriale sotto controllo grazie ai rimborsi delle Case - luglio 2014

Nel I trimestre 2014 secondo i dati pubblicati da Aifa la spesa per la farmaceutica convenzionata è stata di 2,23 miliardi ed è scesa del 3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Merito del co-payment, vale a dire del rimborso da parte delle Case, aumentato del 3,8%.  

Premio per lo spot "Occhi aperti" - giugno 2014

Dopo i riconoscimenti per la campagna 2011 "Chi ha il diabete non corre da solo" anche la campagna 2012 "Contro il diabete occhi aperti" ha ottenuto un premio.

Una guida del Ministero alla comprensione delle etichette nutrizionali - giugno 2014

La Direzione generale per l'igiene, la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del Ministero della Salute ha pubblicato un opuscolo moto breve e chiaro ricco di illustrazioni ed esempi per aiutare le persone che vogliono effettuare scelte alimentari consapevoli.

Relazione del Ministero al Parlamento sul diabete - giugno 2014

In ottemperanza alla legge 115/87 il Ministero della Salute ha presentato al Parlamento la periodica relazione su 'Stato delle conoscenze e delle nuove acquisizioni in tema di diabete mellito'. La relazione, clicca qui per leggere una copia del documento, fa il punto sulla prevenzione primaria (soprattutto controllare l'epidemia di obesità) e quella delle complicanze.

Aifa, Ministero e Farmindustria
al Simposio Diabete Italia al 25° Congresso Nazionale SID
- giugno 2014

Il Simposio ha affrontato temi 'caldi' come la rimborsabilità delle incretine, la scarsa sicurezza dei presidi con marchio CE e il finanziamento della ricerca. Aifa e Ministero arroccati in difesa delle loro scelte, Farmindustria e SID rivendicano il ruolo della ricerca in campo farmaceutico.

Consegnate all’Assessore le 3 mila ‘Cartoline’ firmate in Toscana - giugno 2014

L’Assessore alla Salute Luigi Marroni ha ricevuto le ‘cartoline all’Assessore’ e un pressante invito a recepire il PND e a modificare la bozza di revisione del Chronic Care Model che affiderebbe in toto ai MMG la gestione delle persone con diabete di tipo 2.

Incretine: Nuovi dati a favore. Prosegue il pressing su AIFA - maggio 2014

Prosegue l'iniziativa delle Società scientifiche e di Diabete Italia contro le restrizioni imposte dall'Aifa alla rimborsabilità delle incretine. SID segnala ad AIfa i rusultati di un nuovo studio. 

Lorenzin e Mantovani: passo indietro sulle gare per i presidi - maggio 2014

Il ministro della Salute e l'Assessore alla Salute della più grande regione italiana hanno sostanzialmente accolto le rivendicazioni delle 150 persone con diabete presenti. Al termine dell'incontro del 14 maggio a Roma  si profila una moratoria de facto e un ripensamento a livello nazionale di tutte le norme sull'autocontrollo della glicemia.

Le famiglie risparmiano sulla salute - maggio 2014

In una audizione alla Camera l'Istat ha illustrato la spesa privata delle famiglie per le cure mediche. Gli anziani continuano a pagare di tasca propria quasi 130 euro all'anno per la loro salute. E una famiglia su 8 dichiara di non avere effettuato delle cure per mancanza di soldi.

Convenzioni fra Associazioni e ASL: quando è necessaria una gara? - aprile 2014

Una ASL non può appaltare a una Associazione del volontariuato un servizio di trasporto sanitario in deroga alla norma europea che prevede l'obbligo di gara, anche se l'accordo prevede soltanto il rimborso delle spese effettivamente sostenute. Lo afferma la Corte di Giustizia Europea.

Diabete: ricoveri ancora in diminuzione - aprile 2014

Continua la riduzione nel numero di ricoveri per diabete, dimezzati in 10 anni e scesi del 10% tra il 2011 e il 2012.  Roduzione ancora più netta per i riciveri in day hospital ridotti di un terzo in un anno. La Diabetologia è una delle poche discipline ad aver accolto l'obiettivo di de-ospedalizzare la cronicità.

Un altro riconoscimento per le Campagne di Comunicazione di Diabete Italia - aprile 2014

Dopo gli autorevoli riconoscimenti a livello nazionale per la realizzazione di campagne di Adv, Corporate Design e Comunicazione Multimediale, arriva un altro riconoscimento a Diabete Italia, il Premio Tecnico della Pubblicità Mediastars.

Dispositivi medici: Il Parlamento Europeo punta su controlli migliori e tracciabilità per garantire la sicurezza dei pazienti - aprile 2014

In gioco c'è l'affidabilità e la sicurezza di milioni di glucometri utilizzati in Europa. Attualmente un'azienda europea che desideri commercializzare il suo sistema per l'autocontrollo deve solo richiedere il marchio di confromità europea, il famoso 'marchio CE'.

› leggi tutti le notizie del 2017

› leggi tutti le notizie del 2016

› leggi tutti le notizie del 2015

› leggi tutti le notizie del 2014

› leggi tutti le notizie del 2013

Logos
Diabete Italia Onlus
c/o Legalitax Studio Legale e Tributario, Via Flaminia, 135 – 00196 Roma - C.F. 97332370580 - P.I. 12150181001
info@diabeteitalia.it - webmaster: www.uela.it
AMD OSDI SIEDP SIMG A.G.D. ITALIA Aniad Diabete Forum