Intorno a noi, intorno alle persone che tutti i giorni hanno a che fare con il diabete, si muove un gran numero di istituzioni che producono dati o analisi o procedure e norme che influenzano o potrebbero influenzare l’assistenza alla persona con diabete e le modalità di cura. È importante che le Associazioni e le Società Scientifiche, perlomeno la loro classe dirigente, si rendano conto del ruolo che queste istituzioni svolgono. Per questo Diabete Italia ogni due mesi pubblicherà una intervista alle persone che nell’ambito di queste istituzioni seguono più da vicino il diabete e le malattie croniche.

Istat - Intervista a Linda Laura Sabbadini

L’Istituto Nazionale di Statistica elabora, sulla base dei censimenti e di indagini ad hoc, interessanti analisi sulla domanda di salute degli italiani con metodi validati a livello internazionale. Il loro utilizzo però – lamenta il direttore del Dipartimento per le statistiche sociali e ambientali di Istat – è inferiore al loro potenziale.

Igea e altri Passi

L’Istituto Superiore di Sanità, braccio ‘tecnico’ del Ministero della Salute, è il punto di riferimento italiano in diversi settori, fra i quali l’epidemiologia. Marina Maggini che lavora presso il Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell’ISS è responsabile del progetto Igea, che ha avviato in Italia la sperimentazione della Gestione Integrata.

Ceis - Federico Spandonaro

L’assistenza sanitaria non è inefficiente né costosa come si dice. Ricercare efficienza potrebbe essere sbagliato, la logica dei ticket attuali è iniqua. “Occorrono investimenti e politiche per affrontare le vere emergenze”, afferma Federico Spandonaro, docente di Economia Sanitaria a Roma Tor Vergata che scuote in questa intervista diversi luoghi comuni.

Per un dialogo senza equivoci

Quali sono i rapporti della Associazione Medici Diabetologi con Diabete Italia? «La nascita e  l’evoluzione che sta avendo in questi anni Diabete Italia è lo sviluppo migliore avvenuto nel decennio nella assistenza alla persona con diabete», afferma Nicoletta Musacchio vicepresidente di AMD, «non vi è altra strada che il dialogo e la collaborazione e fra le Società scientifiche e le Associazioni».

Logos
Diabete Italia Onlus
c/o Legalitax Studio Legale e Tributario, Via Flaminia, 135 – 00196 Roma - C.F. 97332370580 - P.I. 12150181001
info@diabeteitalia.it - webmaster: www.uela.it
AMD OSDI SIEDP SIMG A.G.D. ITALIA Aniad Diabete Forum