-----

Dettodanoi: conoscere e prevenire le ipoglicemie

Grande successo per la collana Dettodanoi e in particolare per il libretto dedicato alla prevenzione e gestione delle ipoglicemie raccontate da chi le rischia e le ha provate. Un modo innovativo per fare informazione siu come prevenire e gestire questi spiacevoli eventi.

Novo Nordisk che ha reso possibile con il suo contributo, la realizzazione del libretto Dettodanoi dedicato alle ipoglicemie, lo ha presentato ufficilamnete alla stampa, alle Associazioni e alle Società Scientifiche nell’ambito della conferenza di presentazione di Degludec (Tresiba) il nuovo analogo lento dell’insulina caratterizzato da durata d’azione superiore alle 42 ore e con un effetto metabolico distribuito uniformemente nel corso della giornata.
Davanti a circa 100 fra giornalisti e rappresentanti delle Associazioni e delle Società Scientifiche, il presidente di Diabete Italia, Salvatore Caputo, i presidenti eletti di AMD e SID, Nicoletta Musacchio e Giorgio Sesti, e Antonio Nicolucci, Responsabile Dipartimento farmacologia clinica ed epidemiologia della Fondazione Mario Negri Sud, hanno inserito la nuova opzione terapeutica nel contesto della ‘vita vissuta’ della persona insulinotrattata all’interno della quale, come mostra lo studio Dawn 2, il timore di incorrere in una seria ipoglicemia gioca un ruolo enorme.
«L’ipoglicemia è un antipatico compagno di strada per le persone con diabete che usano l’insulina e farmaci come le sulfaniluree», ha ricordato Salvatore Caputo, «gestirle è relativamente facile, un po’ meno facile per le ipoglicemie nell’anziano curato con farmaci orali, prevenirle è possibile ma richiede molto impegno. La collana Dettodanoi affronta i temi chiave nella vita delle persone con diabete partendo da interviste in profondità ai diretti interessati. Ed è proprio dalle parole e dalle esperienze delle persone intervistate nel nostro volume che scaturiscono importanti suggerimenti per tutti gli altri», ha concluso Caputo.

Scarica il libretto Dettodanoi: Conoscere e prevenire le ipoglicemie
Guarda il video con l’intervista a Salvatore Caputo

Logos
Diabete Italia Onlus
c/o Legalitax Studio Legale e Tributario, Via Flaminia, 135 – 00196 Roma - C.F. 97332370580 - P.I. 12150181001
info@diabeteitalia.it - webmaster: www.uela.it
AMD OSDI SIEDP SIMG A.G.D. ITALIA Aniad Diabete Forum