-----

Giornata Mondiale del Diabete 2014

Per la prima volta Diabete Italia ha deciso di far scegliere alle persone con diabete lo slogan della Giornata Mondiale del Diabete 2014. Attraverso e-mail e social media si è svolta una ampia consultazione dalla quale sono emerse oltre 200 proposte. Lo slogan "Il diabete ha scelto me. Ma anche io ho scelto me" è insieme spiazzante e profonda. Nessuno ovviamente sceglie di avere il diabete. Chi ha il diabete di tipo 1 non può al momento fare nulla per prevenirlo e il diabete di tipo 2 arriva anche esso inatteso seppur non imprevedibile.

Come reagire a questa sfida? Certo si può fare il minimo indispensabile o ancora meno. Ma si può reagire: tenere sotto controllo il diabete, imparare molto su di lui, controllarlo, abbandonare la sedentarietà, mangiare meno e meglio, prendere i farmaci prescritti dai medici. In una parola scegliere se stessi. Questo è l'atteggiamento della grande maggioranza delle persone con diabete  ed è a loro (e alle famiglie, ai Team diabetologici, agli amici e alle istituzioni che li aiutano) che è dedicata questa Giornata Mondiale del Diabete.

Anche quest'anno la campagna per la Giornata Mondiale del Diabete prevede una iniziativa dedicata specificatamente al diabete in età pediatrica e precisamente alla diagnosi precoce (o per meglio dire puntuale) del diabete di tipo 1. Misurare la glicemia al bambino o al ragazzo non appena compaiono sintomi sospetti (sete e stimolo a urinare frequenti, rapida perdita di peso) permette di intervenire in modo psicologicamente e fisiologicamente ottimale e previene le gravi in qualche caso gravissime complicanze acute come la chetoacidosi.

Press
Le testate che lo desiderano possono pubblicare un annuncio di una pagina o mezza pagina A4 privo di loghi aziendali
> Scarica la pagina pubblicitaria della giornata Mondiale del Diabete 2014
> Scarica la mezza  pagina pubblicitaria della giornata Mondiale del Diabete 2014

Materiali distributi nelle piazze
Locandina A3 personalizzabile
> Scarica
Manifesto 50x70
> Scarica
Pieghevole
> Scarica
Questionario di valutazione del rischio di diabete di tipo 2
> Scarica

Materiali sul diabete di tipo 1
Pieghevole 3 ante
> Scarica
Poster 50x70
> Scarica

Logos
Diabete Italia Onlus
c/o Legalitax Studio Legale e Tributario, Via Flaminia, 135 – 00196 Roma - C.F. 97332370580 - P.I. 12150181001
info@diabeteitalia.it - webmaster: www.uela.it
AMD OSDI SIEDP SIMG A.G.D. ITALIA Aniad Diabete Forum