-----

2015: Riccione, 17/18 ottobre

Per la sua quinta edizione, la Conferenza Nazionale delle Associazioni fra persone con diabete organizzata da Diabete Italia, è tornata dove era nata nel 2011: a Riccione, in coincidenza con il convegno dei gruppi di studio SID ‘Panorama Diabete’.

Resa possibile dal contributo di Abbott Diabetes Care, Bayer, Medtronic, Roche Diabetes Care e dall’appoggio della Società Italiana di Diabetologia, la Conferenza si è distinta per il gran numero di interventi, per la scelta di temi concreti e discussi e per l’adozione di una tecnologia che ha consentito ai partecipanti di porre per iscritto in tempo reale le loro domande ai relatori.

Ben 150 persone hanno partecipato a questa edizione, un numero limitato solo dalla capienza della sala (gli iscritti erano molti di più). Segno dell’interesse del programma disegnato dalla commissione delegata da Diabete Italia (Lidia Stara e Laura Cingoli) e della sempre maggiore attenzione che le Associazioni dedicano alla formazione.

Una sola nube, grande e grigia, nel cielo terso di questa edizione: la tragica scomparsa, pochi giorni prima, di Egidio Archero che avrebbe dovuto tenere la prima delle relazioni e che avrebbe sorriso di gioia nel vedere con quale entusiasmo e interesse ha seguito i lavori l’Associazionismo del quale lui è stato protagonista.


Sabato 17 ottobre

La V Conferenza si è aperta con un ricordo di Egidio Archero affidato alle parole del presidente vicario di Fand, Albino Bottazzo, del presidente di Diabete Italia, Salvatore Caputo e del presidente Sid, Enzo Bonora > guarda il video

Presentazione della V Conferenza
Rita Lidia Stara, Diabete Italia > guarda il video

1° sessione  Dalla Legge 115 al Piano: ancora non ci siamo

Le Associazioni seguono molto da vicino il processo di applicazione concreta del Piano Nazionale Diabete, ideale prosecuzione della storica legge 115/87. Dopo i saliti del Presidente Sid Enzo Bonora, la prima sessione è dedicata a questo tema ma si è voluto andare oltre la rivendicazione o l'elenco dei ritardi. Si è parlato quindi di futuro e di come Associazioni e Società Scientifiche possono proporre alle Istituzioni le strade appropriate per una Assistenza alla persona con diabete sostenibile ed efficace.

  • Da dove siamo partiti: La legge 115
    Alberto Bruno, Diabetologo > guarda il video
  • LEA: Quale futuro per la diabetologia?
    Giulio Marchesini Reggiani, Diabetologo > guarda il video
  • La visita diabetologica che vorrei: dalla appropriatezza specialistica alla appropriatezza organizzativa.
    Nicoletta Musacchio, Presidente AMD > guarda il video
  • Mappatura della situazione attuale in relazione al recepimento e alla applicazione del PND nelle Regioni.
    Paola Pisanti, Ministero della Salute > guarda il video

Tavola rotonda: Cittadini, Società Scientifiche e istitizioni: cerchiamo insieme le soluzioni

Tiziana Buriola (AGDI) > guarda il video
Katja Speese (OSDI) > guarda il video
Flavia Pricci (IGEA) > guarda il video
Stefano Zucchini (SIEDP) > guarda il video
Stefano Nervo (Diabete Forum) > guarda il video
Paolo Cavallo Perin (SID) > guarda il video
Anna Chiambretti (AMD) > guarda il video

Sessione serale

In questa densa edizione della Conferenza si è lavorato anche durante la cena. Tre dei tavoli erano infatti presidiati da un facilitatore con l'incarico di orientare la discussione fra i commensali allo scopo di proporre due azioni per applicare il Piano Nazionale Diabete.

 

Domenica 18 ottobre

2° sessione Legge 104: una problematica trasversale

Dopo una Messa in ricordo di Egidio Archero e la presentazione delle azioni emerse la sera precedente, la Conferenza ha preso letteralmente il 'toro per le corna' affrontando un tema che aveva diviso il mondo del diabete: la possibilità di utilizzare la legge 104, l'utilizzo che ne viene fatto, le attese e le difficoltà delle persone che l'hanno chiesta. Come base di discussione è stato portato il risultato del questionario nazionale somministrato via web. 

  • Legge 104: Come declinarla per il diabete?
    Alfonso La Loggia, Pediatra Diabetologo > guarda il video
  • Il diabete da 0 a 100 anni, quale “disabilità”?
    Roberto Cocci, Diabete Forum > guarda il video
    Giovanni Lamenza, AGDI > guarda il video
  • Presentazione del questionario nazionale
    Il vissuto delle persone con diabete

    Harris Lygidakis, Segretario onorario WONCA > guarda il video

Tavola rotonda

Stefano Garau (FAND) > guarda il video
Massimo Piccioni (INPS) > guarda video
Antonio Oliva (Medico legale) > guarda video

Lettura magistrale

Ha concluso la V Conferenza una coppia di relazioni: Daniela Bruttomesso responsabile del Centro di riferimento veneto per la terapia con microinfusore, ha spiegato a che punto è la ricerca e la sperimentazione dei sistemi 'ad ansa chiusa' che combinano microinfusione e controllo in continuo della glicemia. Ha fatto seguito l'esperienza di una donna con diabete che da qualche mese utilizza questa soluzione.

Conclusioni
Salvatore Caputo > guarda il video

Logos
Diabete Italia Onlus
c/o Legalitax Studio Legale e Tributario, Via Flaminia, 135 – 00196 Roma - C.F. 97332370580 - P.I. 12150181001
info@diabeteitalia.it - webmaster: www.uela.it
AMD OSDI SIEDP SIMG A.G.D. ITALIA Aniad Diabete Forum