-----

Immagine tratta dalla apertura
della seconda parte del libretto

Il Manifesto dei diritti e dei doveri della persona con diabete

Un documento per orientare cittadini e istituzioni

La prima edizione del Manifesto è apparsa nel 2009 e ha ottenuto un grande risalto sulla stampa, presso le Istituzioni e presso le Associazioni fra persone con diabete e fra genitori di minori con diabete. Per la prima volta venivano condivisi da tutti i rappresentanti delle Associazioni fra persone con diabete e articolati i diritti degli oltre 3 milioni di persone che in Italia hanno il diabete. La nuova edizione presentata nel 2015 articola anche i doveri della persona con diabete: l'aderenza alle terapie prescritte, e l'appropriatezza delle prestazioni richieste e si arricchisce di due nuove sezioni dedicate rispettivamente all'anziano e all'integrazione nel territorio.  

Scarica qui il testo del Manifesto


Promosso da Diabete Italia – che rappresenta pariteticamente le Società Scientifiche della Diabetologia Italiana (Amd, Sid, Siedp, Simg e Osdi) e le Associazioni fra persone con diabete e fra genitori di persone con diabete – Comitato per i diritti della persona con diabete e Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation (IBDO), il Manifesto è firmato dalle associazioni di persone con diabete Agd Italia, Aid, Aniad, Ardi, Diabete Forum, Fand, Fdg, SOStegno70, dall’associazione degli operatori sanitari di diabetologia, Osdi, e da Cittadinanzattiva. È realizzato con l’assistenza tecnica di MediPragma e il sostegno non condizionato di Novo Nordisk.
Il documento gode del Patrocinio dellI’Intergruppo parlamentare “Qualità della vita e diabete” e dell’Associazione parlamentare per la prevenzione e la cura delle malattie croniche non trasmissibili e la sostenibilità del sistema sanitario.
In analogia con quanto fatto per il Piano Nazionale Diabete, Diabete Italia ha realizzato una 'guida all'utilizzo' del nuovo Manifesto a uso dei dirigenti delle Associazioni. Il concetto è che il Manifesto va portato alle Istituzioni per iniziare un dialogo e per qualificare il ruolo della Associazione come rappresentante dei diritti della persona con diabete.

Scarica qui il libretto

Logos
Diabete Italia Onlus
c/o Legalitax Studio Legale e Tributario, Via Flaminia, 135 – 00196 Roma - C.F. 97332370580 - P.I. 12150181001
info@diabeteitalia.it - webmaster: www.uela.it
AMD OSDI SIEDP SIMG A.G.D. ITALIA Aniad Diabete Forum