-----

Italian Barometer Diabetes Observatory

L’obiettivo dell’IBDO è migliorare la cura e la qualità di vita delle persone con diabete seguendo la metodologia del Changing Diabetes Barometer. Diabete Italia ne appoggia le iniziative e condivide la filosofia di affrontare il problema diabete nella sua globalità, coinvolgendo il sistema Italia oltre i confini delle istituzioni, delle Associazioni di Volontariato e del mondo scientifico.

L’Italian Barometer Diabetes Observatory (IBDO) nasce nel 2011, con la partecipazione dell’Associazione Parlamentare per la Tutela e la Promozione del Diritto alla Prevenzione, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Diabete Italia, con il supporto non condizionante di Novo Nordisk. Diabete Italia appoggia le iniziative di IBDO perché condivide la filosofia di affrontare il problema diabete nella sua globalità, coinvolgendo il sistema Italia a ogni livello, oltre i confini delle istituzioni, delle Associazioni di Volontariato e del mondo scientifico, concetto che è alla base della ragion d’essere di Diabete Italia. L’obiettivo dell’IBDO è quello di migliorare la cura e la qualità di vita delle persone con diabete seguendo la metodologia del suo predecessore, il Changing Diabetes Barometer: measure, share, improve. L’IBDO lavora secondo quattro direttive principali: identificare le attività prioritarie; creare una roadmap sul diabete; effettuare un benchmarking degli outcomes clinici, economici, sociali e politici; creare una alliance.

I principali prodotti dell’IBDO sono la pubblicazione di un rapporto sullo stato di attuazione delle politiche sanitarie assistenziali e sociali per la prevenzione del diabete, l’individuazione di campagne sociali di sensibilizzazione sul diabete di tipo 2 e la realizzazione di un workshop annuale nazionale e di workshops regionali per l’analisi e il monitoraggio della situazione diabete in Italia. Villa Mondragone, centro di rilevanza internazionale e edificio di rappresentanza dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è la sede permanente dell’IBDO. Questa presentazione offre un panorama delle diverse iniziative dell'Italian Barometer.

› Scarica il più recente rapporto del Changing Diabetes Barometer (2013).

Logos
Diabete Italia Onlus
c/o Legalitax Studio Legale e Tributario, Via Flaminia, 135 – 00196 Roma - C.F. 97332370580 - P.I. 12150181001
info@diabeteitalia.it - webmaster: www.uela.it
AMD OSDI SIEDP SIMG A.G.D. ITALIA Aniad Diabete Forum