Applicazioni dei nuovi LEA: il Ministero chiarisce i ‘dubbi’ interpretativi riportati da Diabete Italia

Diabete Italia chiede chiarezza per superare ostacoli che creano nuove differenze nell’accesso alle cure e il Ministero della Salute risponde in modo favorevole alle istanze delle persone con Diabete.

Progetto Retinopatia Diabetica: una lotta possibile

Liste d’attesa, ticket, dimenticanze, scarsa informazione. Per mille ragioni solo una parte delle persone con diabete controlla regolarmente il fondo oculare. Diagnosi tardive rendono difficile contrastare lo sviluppo di una patologia che rimane la prima causa di cecità in Italia. Un Progetto di sensibilizzazione intende creare la corretta sensibilità politica sul tema.

Qui Berlino

Si chiama Berlin declaration ed è un documento condiviso da pazienti e medici per un mutamento di strategia che consenta di dare prevenzione e risposte precoci alle persone con diabete.

Legge 104: tutti i benefici concessi, senza iniquità e umilianti visite, alle famiglie di minori con diabete che ne hanno bisogno

Diabete Italia non promuove e non discute la scelta delle famiglie che richiedono i benefici della Legge 104 per meglio seguire i loro figli con diabete. Ma rivendica il successo costruito da tutte le sue componenti: AGDItalia, Diabete Forum e Fand hanno sgravato questa difficile scelta dal peso dell’arbitrio e dell’inutile duplicazione di visite.

Sport al centro del diabete: 25 anni di ANIAD

In occasione del suo 25° anniversario l'avventura di ANIAD ha meritato un libro, Diabete e Sport, e un convegno, tenutosi a Roma presso il salone d’Onore del Coni il 14 ottobre. Ma alla base di tutto c'è la quotidiana attività di quanti si allenano e gareggiano imparando sempre di più sul loro diabete, confrontandosi e studiando, con i loro diabetologi, schemi alimentari e insulinici di allenamento.

Diabete e lavoro: Documento di consensus

Promosse da Diabete Italia con SIML, AMD e SID, queste Linee guida sul diabete e le attività lavorative sono utili a Medici del Lavoro, persone con diabete Sindacati, Giudici e Avvocati.

Lorenzin e Mantovani: passo indietro sulle gare per i presidi

La cronaca e i filmati di un importante incontro trai rappresentanti delle Associazioni fra persone con diabete, il Ministro della Salute e l'Assessore alla Salute della più grande regione italiana. 

Lo studio Dawn

Lo studio DAWN Italiano, al pari dello studio internazionale, ha permesso di conoscere, attraverso un’indagine rigorosa, le condizioni della qualità di vita delle persone affette da Diabete.

Il Piano Nazionale Diabete

A 26 anni dalla legge 115/87 il Piano Nazionale Diabete redatto dal Ministero della Salute è uno strumento che Associazioni e Società Scientifiche possono usare per svolgere un ruolo di stimolo e controllo nei confronti delle Regioni e dei decisori sulla amministrazione sanitaria.

Italian Barometer Diabetes Observatory

L’Italian Diabetes Barometer Observatory è un tavolo di lavoro operativo per definire azioni, indicatori e strumenti di verifica. Tra gli obiettivi dell’Osservatorio, un Rapporto sullo stato di attuazione delle politiche per la prevenzione del diabete e la realizzazione di un workshop annuale nazionale e di workshop regionali per il monitoraggio del diabete in Italia.

Dawn2: desideri, bisogni e modi di vivere il diabete

Nella prima e nella seconda edizione lo studio Dawn (Diabetes Attitudes Wishes and Needs) condotto in diversi Paesi del mondo e in Italia ha valutato la qualità di vita delle persone affette da diabete, i loro desideri, i loro bisogni, il grado di assistenza erogata e le potenziali aree di miglioramento.

Copenhagen Roadmap

La Copenhagen Roadmap, nata nell'ambito dell'European Diabetes Leadership Forum, sottolinea l'importanza di una diagnosi e intervento precoce e sulla necessità di dare risposte coordinate fra tutti gli attori della cura.

Consigli per chi rappresenta gli interessi dell’assistenza al diabete

Diabetologi e altri Specialisti, Medici di Medicina Generale, Infermieri e Dietisti, sono spesso chiamati a far parte di organismi consultivi o decisionali a livello regionale o di Asl. Questo documento vuole indirizzare il comportamento da tenere in tali situazioni.

Guarire dal diabete? Attenzione a chi vende illusioni

Guarire dal diabete purtroppo non è possibile. Una dieta drastica può ridurre per qualche tempo la glicemia ma guai a confondere questo miglioramento temporaneo con una 'guarigione'. Chi lo fa specula sull'equivoco e vende illusioni anche pericolose. Uno statement del Comitato Scientifico di Diabete Italia.

Il Manifesto dei diritti e dei doveri della persona con diabete

Voluto da Diabete Italia insieme all'Ibdo e ad alcuni Parlamentari, è un documento ufficiale che articola quanto la comunità è chiamata a dare alla persona con diabete e alla sua famiglia e al tempo stesso quanto essa deve fare per utilizzare in modo appropriato le risorse messe a sua disposizione.

25° Congresso della Società Italiana di Diabetologia

Nella sessione al 25° Congresso Nazionale della SID, Diabete Italia ha invitato Ministero e Aifa ad affrontare due temi sui quali erano fioccate proteste nei mesi scorsi: i limiti alla rimborsabilità delle incretine e la facilita con la quale i presidi per l'automonitoraggio della glicemia ricevono la marcatura CE.

Logos
Diabete Italia Onlus
c/o Legalitax Studio Legale e Tributario, Via Flaminia, 135 – 00196 Roma - C.F. 97332370580 - P.I. 12150181001
info@diabeteitalia.it - webmaster: www.uela.it
AMD OSDI SIEDP SIMG A.G.D. ITALIA Aniad Diabete Forum